Ecco un utlie vademecum, anche se non esaustivo, per il DL rilancio del Governo...
Pochi giorni fa è stata pubblicata la guida del cosiddetto BONUS FACCIATE 2020 sul sito dell'Agenzia delle Entrate, un docuemntoc he riassume le condizioni e le regole per usufruire delle detrazione relative ad interventi di miglioramento delle facciate e ornamenti di facciata.
Il “bonus facciate” è concepito principalmente per abbellire gli edifici delle nostre città e, consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti.
Ecco le indicazioni principali:
CHI PUO' USUFRUIRNE?
Possono usufruire della detrazione tutti i contribuenti residenti e non residenti, anche se titolari di reddito d’impresa, che sostengono le spese per l’esecuzione degli interventi agevolati e che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto di intervento. In particolare, sono ammessi all’agevolazione:
COME SI UTILIZZA?
La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, da far valere nella dichiarazione relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2020 e nei nove periodi d’imposta successivi, e spetta fino a concorrenza dell’imposta lorda.
QUALI INTERVENTI SONO COMPRESI?
Il “bonus facciate” è ammesso per le spese relative a interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, parti di essi, o su unità immobiliari esistenti di qualsiasi categoria catastale, compresi quelli strumentali.
Sono ammessi al beneficio gli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna.
In particolare, la detrazione spetta per gli interventi:
1 - di sola pulitura o tinteggiatura esterna sulle strutture opache della facciata
2 - su balconi, ornamenti o fregi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura
3 - sulle strutture opache della facciata influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio.
L’agevolazione riguarda, in pratica, tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio, cioè sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno).
CG COSTRUZIONI SRL è disponibile per fare preventivi relativi a questi interventi e valutare insieme a nostri tecnici tutte le procedure da seguire per usufruire di questa interessante opportunità...
Finalmente disponibile la guida ufficiale alle detrazioni fiscali 2018 per le ristrutturazioni dell'Ageniza delle Entrate! Ecco ora potete scaricarla anche da qui.....
Buongiorno,
ecco cosa è stato deciso riguardo le detrazioni fiscali relative a risttrutturazioni, ecoobonus e tutto ciò che riguarda l'edilizia in genere per il prossimo anno 2018:
Dal 2018 viene anche introdotta una nuova possibilità: sarà possibile trasferire non solo le detrazioni per gli interventi sulle parti condominiali, ma anche per le operazioni effettuate sulla singola unità immobiliare. Chi incamera il bonus potrà, poi, trasferirlo nuovamente. In questo modo si incentiva il ricorso agli interventi sulla casa anche per gli incapienti, cioè per coloro che hanno un’imposta più bassa rispetto alle detrazioni, e per coloro che, in generale, dispongono di poca liquidità.
Come primo articolo del nuovo blog della CG Costruzioni, postiamo le guide ufficiali dell'Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali per l'anno in corso sia per le Ristrutturazioni sia quelle specifiche per il risparmio enegetico.